Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 10:00

Amianto, servono tempi rapidi per la mappatura

Della presenza del materiale negli edifici sul territorio comunale torna a parlare la consigliera comunale Elena Bardelli



SERRAVALLE PISTOIESE — "Apprezziamo il fatto che l'amministrazione comunale abbia organizzato incontri e conferenze sul tema, ma la sensibilità all'argomento da lui vantata non si misura a parole, bensì con i fatti - scrive Bardelli in una nota - prendiamo atto che sia in corso un censimento di tutti gli edifici contenenti amianto che sono presenti sul territorio comunale, anche se non ci sono fornite notizie riguardo alla tempistica".

Una mappatura, spiega la consigliera di Fdi/An, che  "avrebbe dovuto già essere conclusa, in quanto a nostro avviso costituisce lo strumento principale della Giunta per la pianificazione degli interventi di bonifica e messa in sicurezza del territorio, senza il quale è possibile fare ben poco".

"Riguardo agli edifici pubblici sollecitiamo pure la verifica dello stato di pericolosità, che si dice prevista nei prossimi mesi, per la palestra in via del Comune a Casalguidi, che presenta copertura in amianto - aggiunge Bardelli - è vero che la struttura, contenuta in un piano di alienazione, è chiusa al pubblico, ma come l'assessore ben sa l'amianto deteriorato risulta dannoso anche per chi si trova nelle vicinanze; e l'edificio in questione è situato proprio in prossimità di private abitazioni, nel centro del paese".

Sul piano operativo, poi, la nota ricorda che "i cittadini possono usare il mezzo dell’esposto indirizzandolo a Comune, Asl, Arpat; la verifica dello stato di pericolosità deve essere eseguita dai proprietari dell’edificio (o manufatto) tramite loro tecnici; il Comune può solo chiedere la verifica di quanto dichiarato ad Asl; le dichiarazioni sullo stato di conservazione devono esser inviate ad Asl". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità