Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 19:10

Pet-therapy per aiutare i bambini

La Società della Salute apre un bando per cercare associazioni interessate a un progetto di pet-therapy a fianco dei bambini con disabilità



SAN MARCELLO PISTOIESE — Assistere e accompagnare nel percorso terapeutico i bambini affetti da disabilità grazie alle cure degli animali.

La pet-therapy arriva sulla montagna pistoiese.

La Società della Salute ha aperto un bando, con scadenza 15 Novembre, per cercare associazioni interessate a partecipare al progetto Attività assistite con animali, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità psichica.

"Le attività assistite con animali costituiscono un intervento che si basa sulla relazione - spiega Daniele Mannelli, direttore della Società della Salute pistoiese - Assume un ruolo essenziale la motivazione che l’animale riesce a suscitare e la precisione delle risposte che richiede per essere avvicinato. L’animale si pone nei confronti dell’essere umano con molta naturalezza ed immediatezza ed è scevro da atteggiamenti giudicanti. Tale comportamento agevola una forma di comunicazione più immediata rispetto al linguaggio verbale". 

L'obiettivo del bando è quello di selezionare un soggetto (associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, in proprio o in collaborazione con soggetti privati operanti nel territorio della montagna pistoiese) che possa attivare interventi di attività assistite con animali rivolte a bambini e ragazzi con deficit psico-intellettivi, che prevedono interventi educativo-ricreativi e di supporto psico-relazionale prettamente volti al miglioramento delle condizioni psicosociali.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità