Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 22:30

Elisoccorso, atterraggio in montagna

Marchese, Cormio e Catani firmano l'accordo per l'elisoccorso

La montagna pistoiese avrà il suo servizio di elisoccorso. Al via la realizzazione della pista nel campo sportivo comunale di San Marcello.



SAN MARCELLO PISTOIESE — Il campo sportivo di San Marcello diventerà un sito di atterraggio per l'elisoccorso.

Il nulla osta alla realizzazione è stato dato grazie alla firma della convenzione tra AUSL Toscana centro, amministrazione comunale di San Marcello e Associazione Montagna Pistoiese–Asd.

Il sito di atterraggio è stato individuato nel campo sportivo comunale di San Marcello abilitato da Inaer Avation, che aveva compiuto una verifica stabilendone l’idoneità aeronautica a condizione che ne venisse garantito sia l’adeguato inerbamento che l’illuminazione, oltre che l’istallazione di una manica a vento anche questa illuminata.

Il servizio, che viene attivato attraverso la centrale operativa 118, svolgerà un’attività sia diurna che notturna così da assicurare nell’area montana la continuità negli interventi a carattere di emergenza e urgenza.

A volare nei cieli della Montagna pistoiese sarà il Pegaso 3, proveniente da Massa Carrara.

L’area del campo sportivo sarà utilizzata come elisuperficie per le operazioni di elisoccorso ma anche per interventi non sanitari ma di protezione civile che riguarderanno tutto il comprensorio montano.

Tramite l’accordo il Comune conferisce all’azienda sanitaria l’incarico di redigere e sviluppare tutti i livelli di progettazione rispettando le indicazioni di Inaer mentre la gestione del sito (ai fini di elisuperficie) è affidata dall’amministrazione comunale, proprietaria del campo sportivo, all’associazione Montagna pistoiese.

Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 122 mila euro. I lavori si completeranno entro il prossimo mese di Novembre.

“La realizzazione del progetto è motivo di grande soddisfazione - afferma la sindaca Silvia Cormio - Finalmente sarà portata a compimento un’opera da tanto attesa con la quale avremo un punto di sicurezza e nel contempo riqualificheremo un’area importante come il campo sportivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità