Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 16 luglio 2015 ore 11:00

San Jacopo, oggi la vestizione

Al via i festeggiamenti jacopei. Si inaugura anche la mostra "Roma-Santiago/Santiago-Roma" nelle sale Affrescate del Palazzo comunale.



PISTOIA — Una maggiore attenzione alla tradizione e alle origini medievali cittadine, una più appropriata corrispondenza con le caratteristiche del rito religioso e un più forte legame con il culto di San Jacopo caratterizzeranno i festeggiamenti jacopei che avranno inizio oggi, giovedì 16 luglio, con la cerimonia di vestizione del Santo, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica Roma-Santiago/Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio

A contrassegnare l’edizione 2015 dei festeggiamenti jacopei, che si protrarranno fino al 25 luglio, è un più significativo coinvolgimento della Diocesi di Pistoia e del Capitolo della Cattedrale di Pistoia. Altra novità introdotta quest’anno è l’istituzionalizzazione della data del 16 luglio come giorno dedicato, anche per gli anni a venire, alla vestizione del santo

Il programma di oggi prevede alle 18, in concomitanza con la Santa Messa in Duomo, il corteggio storico a cui prenderà parte, oltre all’insieme dei figuranti del Comitato cittadino per la Giostra dell’Orso, anche il gruppo degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso. La sfilata, in abiti medievali, si muoverà dalle logge di Palazzo Comunale per proseguire nelle vie XXVII Aprile, Del Presto, piazza dello Spirito Santo, le vie del Duca, degli Orafi, dei Fabbri, piazza della Sala e ancora le vie Sant'Anastasio, Cavour, Roma per tornare in piazza Duomo nei pressi della cattedrale. 

Durante il corteo gli operai di San Jacopo avranno il compito di sorreggere il mantello e, conclusa la celebrazione liturgica, alle 18.30 dal Duomo uscirà un sacerdote per benedire le vesti del Santo. Subito dopo un paggio consegnerà il mantello ai vigili del fuoco che, salendo la lunga scala antincendio, lo poseranno sulla statua del Santo posta sul lato destro del tetto della cattedrale. 

La giornata di chiuderà alle 21.15 in piazza del Duomo con il Concerto in onore del patrono. Prevista la partecipazione dell’orchestra Accademia d’archi Mabellini diretta da Vittorio Caselli, e dell’organista solista Anna Picchiarini. La svestizione del santo è in programma per domenica 2 agosto. 

Al rapporto tra Pistoia e Santiago è dedicata la mostra  Roma-Santiago/Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio la cui inaugurazione è prevista alle 17 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale in piazza del Duomo. L’ esposizione è promossa dal Comune in collaborazione con il Comitato di san Jacopo, la Diocesi di Pistoia, la Xunta de Galicia, Consellería De Innovación e Industria, il Centro Italiano di Studi Compostellani ed è a cura da Paolo Caucci von Saucken, considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela. 

A ingresso libero, la mostra resterà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 30 agosto con orario 10/13 - 15/18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità