Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 06:35

Romun2015, un incontro per conoscere il progetto

Wimun2014
Un'immagine dell'edizione 2014,

Sette under 30 potranno essere fra gli oltre 500 partecipanti di tutto il mondo nell'elaborazione di una Youth road map da sottoporre a Ban Ki-Moon.



PISTOIA — Lunedì 7 settembre alle 16 la biblioteca San Giorgio ospiterà un incontro pubblico per far conoscere il progetto Romun2015 e raccogliere le adesioni degli interessati. Grazie a YouLab Pistoia, sette pistoiesi tra i 18 e i 30 anni potranno recarsi a Roma per prendere parte all'evento: l'ambasciata degli Stati Uniti a Roma, creatrice dello spazio YouLab nella biblioteca, finanzierà le spese di viaggio e soggiorno dei giovani selezionati. Chi è intenzionato a partecipare potrà compilare e consegnare la propria scheda di candidatura già durante l'incontro del 7 settembre.

Romun2015, che si svolgerà a Roma dal 16 al 20 ottobre, è un evento che coinvolgerà più di cinquecento giovani provenienti da tutto il mondo nell'elaborazione di una Youth road map (traducibile come "tabella di marcia della gioventù") da sottoporre all'attenzione del segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon.

L´evento è concepito come Model United Nations (Mun), una simulazione del sistema delle Nazioni Unite rivolta a studenti e giovani laureati interessati al mondo delle relazioni internazionali: i partecipanti potranno provare personalmente a svolgere un ruolo attivo nella conduzione del processo decisionale dell'Onu. Mun riproduce fedelmente i meccanismi di negoziazione dei comitati delle Nazioni Unite, ne segue le regole di procedura ufficiali e mira ad alimentare un dibattito sulle questioni globali attuali per affrontare le situazioni critiche a livello internazionale. 

Fra i requisiti di partecipazione ci sono l’iscrizione a YouLab Pistoia e alla biblioteca San Giorgio e una buona conoscenza dell’inglese, lingua in cui si svolgeranno tutti i lavori della Mun e che sarà utilizzata per comunicare con i ragazzi provenienti dagli altri paesi del mondo. 

Al termine dell´evento i ragazzi potranno viaggiare da Roma a Milano per visitare gratuitamente l’Expo.

Per informazioni contattare il numero 0573.371788. Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.romunsioi.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità