Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 22 maggio 2016 ore 11:20

"Via Firenze: non siamo all'autodromo"

La sagoma nera lungo via Firenze ricorda gli incidenti mortali

Troppo pericoloso il tratto della strada tra via Larga e via vecchia Fiorentina. Questa la segnalazione di Ennio Canigiani



QUARRATA — Una delle strade più percorse per entrare e uscire dalla città. Via Firenze, nonostante i lavori di "restringimento" della carreggiata messi in atto dal Comune all'incrocio di via Larga per disincentivare la velocità dei veicoli che la percorrono, continua ad essere teatro di scorribande automobilistiche troppo ardite.

“Nonostante i molti incidenti accaduti negli anni, di cui vari con feriti e almeno in tre casi, con morti - esordisce Ennio Canigiani, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale - C’è ancora chi scambia via Firenze per il circuito di Monza. Proprio alcune sere fa, mentre viaggiavo in direzione della via Statale, sopraggiungeva, in direzione opposta un suv che incurante di un momentaneo restringimento di carreggiata dovuto alla sosta di una utilitaria sul lato della strada, passava tra la mia auto e detta utilitaria a una velocità tale da far ondeggiare sensibilmente la mia vettura. Considerando - continua Canigiani - Che ho una station wagon di un certo peso, quell’auto doveva procedere a una velocità folle, tale che se le auto avessero avuto uno scarto di pochi centimetri poteva accadere una tremenda tragedia". 

Dopo aver raccontato la sua testimonianza, Canigiani solleva un problema politico: "Mi chiedo se nonostante le tante iniziative politiche in consiglio comunale e nel vecchio consiglio provinciale che più volte hanno messo in evidenza la pericolosità di questo tratto e l’incoscienza di certi guidatori, si debba ancora tornare su questo argomento - conclude il capogruppo di Forza Italia - Niente hanno potuto nemmeno le firme dei residenti che di recente avevano presentato un esposto alle autorità competenti: forse ci vuole un altro morto? Via Firenze è ancora totalmente fuori controllo nel tratto tra l’incrocio con via Larga e quello con via Vecchia Fiorentina. A questo punto Forza Italia proverà a riportare l’argomento all'attenzione del prossimo consiglio comunale per valutare il da farsi. Nel frattempo non resta che affidarsi alla buona sorte. E lo dico in particolare per tutti i cittadini che passeggiano lungo questo tratto, peraltro senza marciapiedi, o che vi transitano in bicicletta, in ciclomotore o facendo attività sportiva. Quanto ai guidatori spericolati, cosa dire se non richiamare ciascuno alla propria coscienza? In via Firenze non siamo sul circuito di Monza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità