Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 17:30

Mobile: è la fine della crisi grazie all'export?

I dati del primo trimestre di quest'anno mostrano una crescita delle esportazioni per il settore del mobile. Lomi: "Segno di fiducia che fa sperare"



QUARRATA — La speranza è che quel segno "più" rappresenti la fine di una crisi che va avanti da troppo tempo.

Nell'analisi, effettuata dal Monitor dei distretti della Toscana realizzato dalla direzione Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca CR Firenze, il settore del mobile di Quarrata fa registrare un +3,8 per cento alla voce esportazioni.

Un dato  che ispira fiducia rispetto alla situazione complessiva dei distretti produttivi italiani e regionali (vedi articolo collegato).

“E’ con soddisfazione che commentiamo  questi dati - afferma l’assessore allo sviluppo economico Stefano Lomi - In quanto siamo in
presenza di un segnale positivo per il nostro distretto dopo un lungo periodo di difficoltà e instabilità dei mercati internazionali. Le nostre aziende nonostante la profonda crisi sono riuscite a rimanere competitive e a conquistare nuovi spazi commerciali importanti in mercati tradizionali o in espansione".

Le esportazioni in Unione Europea hanno contribuito a raggiungere questa performance che sancisce una ripresa, seppur contenuta, delle vendite sui mercati europei con Francia, Belgio e Regno Unito in testa.

Il mercato americano rimane molto interessante e il distretto quarratino si appresta a chiudere un accordo con la Regione Toscana che prevede, tra l’altro, la realizzazione di una campagna promozionale e commerciale legata agli USA.

"L’amministrazione comunale si sta impegnando a fondo affinché le aziende quarratine possano usufruire di finanziamenti dedicati per aumentare i propri fatturati. In particolare - conclude l’assessore Lomi - l’intesa con la Regione Toscana, che ci auguriamo possa presto essere formalizzata, ci aiuterà a fare squadra con le imprese, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio ed il credito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità