QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 20°31° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 28 giugno 2016

Attualità giovedì 11 febbraio 2016 ore 15:09

La carta d'identità dei donatori

A Quarrata chi vorrà dare il proprio assenso alla donazione degli organi lo potrà fare al momento del rinnovo del documento

QUARRATA — La decisione è stata presa dalla giunta comunale nell'ultima seduta. Il Comune ha così aderito al progetto “Carta d’identità – Donazione Organi: una scelta in Comune”. 

Con la nuova procedura, il cittadino potrà registrare al Sit, il Sistema Informativo Trapianti, la propria dichiarazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Una scelta completamente libera e facoltativa. 

Sarà possibile in qualsiasi momento modificare la dichiarazione di volontà e farà sempre fede l'ultima decisione presa e comunicata.

Il servizio diventerà attivo a Quarrata appena sarà terminata la formazione del personale addetto alla procedura. 

“La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca