QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 20°29° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 30 agosto 2016

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 14:05

La raccolta differenziata fa il balzo

Prosegue a Quarrata anche la lotta agli abbandoni dei rifiuti nelle aree pubbliche con l'installazione degli impianti di videosorveglianza

QUARRATA — Quando si parla di rifiuti, a parlare sono sempre i numeri e quelli che escono dai dati del Comune di Quarrata sembrano essere incoraggianti: nel 2015 sono state raccolte a Quarrata 12mila tonnellate di rifiuti. Circa 8mila tonnellate quelli differenziati. 

Tirando le somme, quindi, in media sono prodotte mille tonnellate di rifiuti al mese. L’efficienza della raccolta differenziata, calcolata secondo il metodo dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, è stata in media per il 2015 del 68,94 per cento, con picchi del 70 per cento. 

Ora, con la recente apertura del centro di raccolta rifiuti “Eco” in via Bocca di Gora e Tinaia, la prospettiva è che il dato sull’efficienza della differenziata sia destinato a salire. Per il momento, nelle prime tre settimane di apertura, “Eco” ha  registrato oltre 700 accessi. Nel corso del 2016 è prevista anche l’attivazione di un sistema incentivante per le utenze domestiche che conferiranno alcune tipologie di rifiuti ad “Eco”, con agevolazioni sulla parte variabile della tassa sui rifiuti. 

Nel frattempo è guerra agli abbandoni. Il sistema di videosorveglianza installato dal Comune di Quarrata in alcuni punti critici, ha permesso nel 2015 di elevare 56 sanzioni, di 600 euro ciascuna, per abbandono di rifiuti. 

“Dopo due anni dall’avvio del porta a porta – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – possiamo dire di avere dei numeri confortanti. Il cambiamento delle abitudini quotidiane dei nostri cittadini è evidente. Questo percorso è stato possibile grazie alla collaborazione dei nostri concittadini, che mi preme ringraziare per la sensibilità e la disponibilità.”

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca