Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 12:50

Contro le discriminazioni per ravvivare la memoria

In occasione del giorno in cui si ricordano le vittime dell'Olocausto, a Quarrata un incontro rivolto agli studenti delle scuole



QUARRATA — L'evento rientra nella cornice del Progetto Legalità e si intitola 'Libertà da discriminazione'. L'appuntamento si terrà domani al Cinema Teatro Nazionale di Quarrata e coinvolgerà le terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

Ad aprire la mattinata, una performance teatrale e la proiezione di una parte del film “The Schindler’s List”. I ragazzi faranno un viaggio nel passato, in ricordo di quanto è accaduto durante la Secona guerra mondiale . A seguire l’interpretazione di un brano liberamente tratto dal testo “Ladra di Libri” introdurrà il concetto di “discriminazione oggi”, che sarà affrontato ed approfondito tramite le testimonianze dirette di persone che sono o sono state quotidianamente oggetto di discriminazioni, tra questi anche i richiedenti asilo ospitati sul nostro territorio comunale.

A conclusione dell’incontro, per conto dell’Associazione Nazionale Magistrati che da anni collabora al Progetto Legalità del Comune di Quarrata, interverrà Luca Gaspari, Giudice della Sezione Penale del Tribunale di Pistoia insieme al collaboratore Guglielmo Taffini.

“Il Giorno della Memoria - spiega l’assessore alla Legalità Francesca Marini - costituisce un’importante occasione di riflessione anche sul presente ed in particolare sui diritti fondamentali dell’uomo sanciti nella nostra Costituzione, che si saldano alla nostra tradizione di accoglienza e solidarietà ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità