Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 07:00

La legalità vista dai ragazzi

Gli studenti delle scuole quarratine hanno partecipato al progetto offrendo numerosi spunti su bullismo, discriminazione e mafie



QUARRATA — I ragazzi delle classi terze della scuola media dei due Istituti comprensivi del nostro comune che hanno aderito al Progetto Legalità 2015/2016, realizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, hanno presentato i propri lavori.

Ogni classe ha dato il suo prezioso contributo, facendo emergere l’entusiasmo, la freschezza e la determinazione tipica dei giovani, rispetto a temi davvero pesanti quali quello dell’immigrazione. 

Importante è stato il contatto con coloro che scappano dalle zone di guerra, le loro poche parole, dette in un italiano stentato, spesso incomprensibile, hanno fatto breccia nel cuore di tutti i presenti.

Si è parlato dei muri costruiti nel passato, muri che apparentemente sono stati abbattuti, muri che vengono costruiti idealmente e materialmente ancora oggi.

E così il bullismo e l’emarginazione del più piccolo, del diverso, ma a volte semplicemente di colui che viene preso di mira anche senza motivo, e si ritrova solo contro il gruppo.

Hanno parlato di mafie, ricordando la lotta alle mafie da parte di coloro che hanno dato la propria vita, per la libertà degli altri, per conquistare un paese migliore per i propri figli, per le generazioni future. 

Interessante il lavoro sul ruolo delle donne che si sono immolate per combattere questo male che distrugge e non permette alcuna crescita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità