Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 07:30

La fonte irraggiungibile

Manetti si fà largo tra le sterpaglie

Bloccato da sterpaglie e alberi caduti il sentiero che da Buriano porta al Sasso Regino non è più percorribile



QUARRATA — L'affascinante fonte di Sant'Alluccio, posta sulle colline del Montalbano, nella frazione di Buriano, è irraggiungibile a causa dell'incuria dell'uomo e dei danni del maltempo.

La segnalazione arriva da Daniele Manetti, membro di Legambiente, che ha svolto una perlustrazione sul sentiero quarratino.

"Il sentiero e il terreno per arrivare alla fonte del Sasso Regino è dissestato, e distrutto dagli eventi atmosferici che si sono susseguiti. Mi sono dovuto far strada tra le sterpaglie e gli alberi abbattuti. Durante l'ultimo sopralluogo che avevo compiuto, due anni fa, il sentiero invece era perfettamente percorribile. E' urgente un ripristino e una manutenzione straordinaria del tratto, perché così com'è, arrivare alla fonte del Sasso Regino è quasi impossibile".

La fonte del Sasso Regino, a 450 metri sopra il livello del mare, si trova lungo il sentiero che da Buriano  porta alla Torre di Sant'Alluccio. Il tratto che porta alla fonte attraversa un fitto bosco dove sono presenti principalmente robinie, felci e pini. La fonte era stata restaurata qualche anno fa dal Comune di Quarrata con la collaborazione del Gruppo Alpini della città.

E' proprio all'amministrazione comunale, e a tutte le associazioni ambientaliste o che hanno a cuore il territorio della città del mobile, che Manetti lancia un appello affinché questo storico e paesaggistico sentiero venga ripristinato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità