Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 07:00

A scuola di banca

Premiati i 39 studenti del Capitini di Agliana che hanno frequentato il corso di alta formazione della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese



QUARRATA — L'iniziativa "A scuola di banca", giunta alla settima edizione, si è articolata in cinque lezioni in orario pomeridiano, rivolte agli studenti delle classi quinte AFM (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali), tenute da un docente di economia aziendale dell'istituto Capitini di Agliana assieme ad un esperto della banca.

Oltre ad un attestato di partecipazione, ai trenta nove ragazzi che hanno seguito con profitto il corso e superato l'esame conclusivo, è stato riconosciuto un punto di credito scolastico nella disciplina di economia aziendale.

I primi tre studenti con la votazione più alta conseguita nella prova finale avranno la possibilità di effettuare uno stage presso gli uffici della sede centrale o delle filiali della banca: si tratta di Erika Silvestri, Lorenzo Chiti e Michela Giorgetti. Quest'ultima, distintasi per il miglior punteggio, ha ricevuto anche un piccolo premio in denaro di 150 euro.

Tanti i temi affrontati durante le lezioni: l'analisi del settore finanziario e la funzione creditizia, la vigilanza bancaria e le forme di raccolta, le attività degli uffici fidi per l'erogazione dei prestiti, le specificità delle banche di credito cooperativo, i controlli esterni sulle Bcc per l'accertamento della mutualità prevalente e l'analisi del bilancio della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese.
Una lezione è stata inoltre dedicata all'applicazione della tecnologia nell'attività bancaria: dall'espansione dell'home banking, alla virtualizzazione degli sportelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità