Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 16:05

Pulizia delle gore contro gli allagamenti

Al via l'opera di risistemazione per garantire il deflusso dell'acqua in diversi punti della città. Ecco gli interventi in programma



PISTOIA — Le operazioni si svolgeranno sulla Gora di Scornio, che dal Legno Rosso giunge fino al centro cittadino, sulla Gora di Gora, che dalla via Gora e Barbatole arriva al viale Petrocchi e sulla Gora di Capostrada, sul viale Adua.

La pulizia inizierà nei prossimi giorni nei tratti individuati come più critici e si aggiungerà alle opere di ripulitura di fossi e caditoie che interessa diverse zone del comune di Pistoia, per migliorare la difesa idrogeologica del territorio. A svolgere il lavori sarà la ditta Gruppo Le Mura di Pistoia. Costo: oltre 45mila euro.

Il primo intervento sarà effettuato sulla Gora di Scornio e su quella di Capostrada per la realizzazione, tra la via Dalmazia e il viale Adua, di un bypass lungo circa 130 metri che collegherà le due gore e avrà lo scopo di allentare la pressione dell’acqua in entrambi tratti.

Il secondo e il terzo intervento riguarderanno altri due tratti della Gora di Scornio, sempre su via Dalmazia: si tratta di alcune decine di metri di gora, per i quali si prevede la pulizia dell’alveo sotterraneo dai detriti che si sono depositati nel corso degli anni, in seguito al trasporto di materiali da parte della corrente.

Il quarto intervento riguarderà la Gora di Gora sul viale Petrocchi.Si tratta di lavori di pulizia del tutto analoghi a quelli previsti per la Gora di Scornio, che anche in questo caso hanno lo scopo di migliorare l’efficienza idraulica della gora attraverso la rimozione dei materiali accumulati nel corso degli anni.

Sarà necessario effettuare qualche opera di scavo per intervenire sulle gore: il manto nei tratti interessati tornerà alla normalità appena terminati i lavori. Saranno realizzati anche pozzetti di ispezione e chiusini in ghisa, che permetteranno il monitoraggio dei sedimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno