Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA12°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 09:27

Impresa è femmina, crescono le aziende rosa

negoziante donna al bancone del negozio
In commercio e servizi si è registrata la crescita più vivace

Nel 2021 l'imprenditoria femminile nel Pistoiese ha segnato un +0,9% soprattutto in commercio e servizi. Flessione per agricoltura e industria



PROVINCIA DI PISTOIA — Nella provincia di Pistoia le imprese a conduzione femminile attive a fine 2021 sono 6.415, con una crescita del +0,9% e una presenza concentrata in particolare in comuni a prevalente vocazione industriale o turistica. E' il dato fornito dall'analisi condotta dalla Camera di commercio di Pistoia e Prato relativa all'anno scorso.

In dettaglio l’imprenditoria femminile nel Pistoiese cresce nel commercio (+2,3%), nei servizi (+0,7%) e nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (+1,3%), mentre presenta una lieve flessione nell’agricoltura (-0,3%). Anche nell’industria si registra un risultato negativo (-1,5%).

In termini assoluti le imprese pistoiesi 'rosa' sono maggiormente concentrate nei servizi (2.148 imprese, di cui 892 nei servizi alle persone e 704 nei servizi alle imprese), nel commercio (1.793 imprese, di cui 1.215 nel commercio al dettaglio e 472 nel commercio all’ingrosso) e nel manifatturiero (840 imprese, di cui 193 nelle confezioni).

Le imprese femminili pesano in particolar modo rispetto al totale delle imprese nei servizi alle persone (54,9%), nelle confezioni di articoli di abbigliamento (42,6%) e nel commercio al dettaglio (35,8%).

“Il maggior numero di realtà produttive femminili, anche a causa del difficile contesto economico, si concentra nel terziario (oltre 8mila imprese): servizi, commercio e servizi turistici, di alloggio e ristorazione”, commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato. Nella provincia di Pistoia, si spiega, sotto il profilo settoriale si riscontra una ripartizione abbastanza omogenea, seppure con percentuali diverse, con prevalenza nel settore del commercio (28% delle imprese femminili), dei servizi alle imprese (19,6%) e nei servizi alle persone (13,9%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno