Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 11:01

Piccolo è bello, arrivano i fondi per i Comuni

Sambuca Pistoiese
Sambuca Pistoiese

Quattro territori comunali del Pistoiese inclusi tra quelli che potranno contare sui finanziamenti a sostegno delle piccole amministrazioni



PROVINCIA DI PISTOIA — Sono Sambuca Pistoiese, Marliana, Abetone Cutigliano e Chiesina Uzzanese i quattro Comuni dell'area provinciale pistoiese inclusi nell'elenco di quelli con popolazione fino a 5mila abitanti che potranno usufruire dei finanziamenti previsti dalla Legge Relacci, nata per sostenere le piccole amministrazioni.

L'approvazione dell'elenco che comprende 5.518 comuni italiani e 122 toscani è avvenuta in Conferenza unificata col varo dello schema di Decreto del presidente del consiglio dei ministri (Dpcm) dedicato. E' un passo avanti certo non definitivo, dato che per utilizzare in concreto le risorse serve l'emanazione di un ulteriore Dpcm che dovrà definire il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni individuando le priorità degli interventi da realizzare attraverso un fondo ad hoc.

"L'emergenza sanitaria tutt'ora in corso - commenta in una nota di Anci Toscana Sandro Cerri, sindaco di Montecatini Val di Cecina e coordinatore dei piccoli Comuni toscani - ci dimostra che non c'è tempo da perdere, occorre accelerare gli interventi e potenziare la dotazione nazionale del fondo che oggi ammonta a 160 milioni di euro in sei anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno