Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 26 settembre 2014 ore 10:52

Primo braccialetto elettronico ad uno stalker

La misura di sicurezza è stata disposta nei confronti di un uomo accusato di molestie e violenze nei confronti della ex fidanzata e dei suoi familiari



PISTOIA — In sede di riesame, unitamente alla misura di sicurezza del braccialetto elettronico, sono stati concessi all'uomo anche gli arresti domiciliari.

La storia di minacce e soprusi ha preso il via quattro anni fa, quando la stalker ha reagito con botte e minacce alla decisione della fidanzata di lasciarlo. Dopo la prima denuncia l'uomo era stata arrestato ad aprile dopo che aveva affrontato con calci e pugni il padre della vittima.

Nel frattempo è giunto a sentenza il procedimento iniziato a seguito della prima denuncia e lo stalker è stato condannato a due anni e quattro mesi di reclusione. Una condanna che gli ha aperto le porte del carcere perché recidivo.

In sede di riesame però il giudice ha concesso gli arresti domiciliari legandoli alla misura di sicurezza dell'utilizzo del braccialetto elettronico.

La disposizione di questa misura ha gettato però nello sconforto la famiglia della vittima, terrorizzata dalla possibilità che l'aguzzino torni a minacciarli.

In un'intervista al quotidiano La Nazione l'avvocato della famiglia, Chiara Mazzeo, ha chiarito che il caso specifico ha messo in evidenza un limite della pur valida legge sul femminicidio. La nuova norma infatti non prevede che il legale della persona offesa possa partecipare all'udienza di riesame, rendendo così impossibile l'opposizione della vittima alla disposizione di questo tipo di misure di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità