Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 14:45

Vivaismo, nasce la maxi-filiera eco

ll progetto integrato coordinato da Coldiretti mette insieme oltre 90 aziende vivaistiche ed enti di ricerca. Capofila Romiti Vivai



PISTOIA — Si chiama 3S Eco-nursery, Smart Specialisation Strategy il progetto integrato di filiera (Pif) coordinato da Coldiretti e approvato dalla Regione nell'ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Poco meno di 6 milioni di euro gli investimenti previsti dal progetto di filiera che conta circa 100 partner (tra aziende vivaistiche e enti di ricerca), con un contributo pubblico di 2,6 milioni. Mettendosi insieme, vivaisti piccoli e meno piccoli riescono a raggiungere la massa critica e poter accedere a collaborazioni con enti di ricerca primari tra i quali Università di Firenze, Viterbo, Salerno, del Cnr e del Crea-Viv.

Tante le azioni previste in questo Pif che servono a trovare nuove soluzioni più ecocompatibili. Tra questi, un biotrituratore mobile, utilizzabile in tante aziende: macinerà gli scarti verdi che potrebbero essere utilizzati come terricciato, sostituendo la torba che importiamo da paesi lontani.

A margine della presentazione, non è mancata una "frecciata" all'amministrazione comunale (comunque presente nella persona del vice-sindaco Daniela Belliti) dopo la decisione di vietare l'estensione di nuove attività vivaistiche (vedi articolo collegato): “Ci interessa migliorare il comparto vivaistico - dichiara Coldiretti - Non ci interessa invece rincorrere chi meglio dà addosso alle produzioni che immettono ossigeno in atmosfera, e provvedono al sostentamento di tante famiglie, producendo piante. Siamo per l'uso efficace e rispettoso delle normative di prodotti fitosanitari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità