Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 10:58

Il vivaismo fa il punto su problemi e soluzioni

Ettore Prandini
Ettore Prandini
Foto di: Coldiretti Pistoia / Facebook

Incontro al vertice, ieri, per il settore di cui la provincia di Pistoia è capitale. E ai lavori è intervenuto il presidente nazionale Prandini



PISTOIA — Visita del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini a Pistoia, la capitale italiana del vivaismo ornamentale, nell'ambito di un incontro che ha visto la partecipazione della vicepresidente della Regione Toscana con delega all'agricoltura Stefania Saccardi e dei vertici regionali e locali dell'associazione degli agricoltori. 

Ricordando i primati del florovivaismo pistoiese, Prandini ha messo in evidenza la reattività del florovivaismo in tempo di pandemia: "La filiera del verde è stata immediatamente e duramente colpita a inizio emergenza con cali di fatturato e conseguenti perdite che potevano essere devastanti - ha osservato -. L'intraprendenza dei nostri imprenditori, a cominciare dal polo pistoiese, e l'azione della Confederazione hanno messo in atto azioni e linee guida per permettere di ripartire, linee guida che poi sono state adottate anche in altre filiere, a cominciare dalla decontribuzione che ha permesso alle aziende agricole di non essere affossate finanziariamente e di mantenere stabili i livelli occupazionali". 

Coldiretti, ha continuato Prandini, è impegnata a dare prospettive a tutta l'agricoltura di cui beneficia direttamente e indirettamente l'intero paese, nella consapevolezza che i problemi da risolvere siano tanti: eccesso di ungulati, burocrazia esorbitante e mancanza di infrastrutture. "Bisogna innovare, investendo in ricerca - ha sottolineato - e dare gli strumenti per comprendere la valenza del settore primario a cominciare dall'educazione agroalimentare per i più piccoli".

"La presenza del presidente nazionale a Pistoia conferma la valenza della nostra agricoltura - spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia -. Il florovivaismo rappresenta circa il 30% della produzione lorda vendibile dell'intero settore agricolo regionale: circa un miliardo di euro prodotti in soli 6.500 ettari".

👉PRANDINI A PISTOIA. Il Presidente nazionale di Coldiretti nella capitale del vivaismo 👉👉 Siamo di fronte all’eccellenza...

Pubblicato da Coldiretti Pistoia su Giovedì 13 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno