Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca venerdì 16 dicembre 2022 ore 07:59

Violento nubifragio, notte di paura per i fiumi

Pioggia incessante, tracimazioni e frane. Numerosi interventi in tutta la provincia per il personale della Protezione civile e i vigili del fuoco



PISTOIA — Violento nubifragio sulla piana a Pistoia, Agliana e Quarrata con oltre 110 mm di pioggia cumulati.

Numerosi interventi della Protezione Civile durante la notte. Una lunga notte per tanti cittadini che ha visto impegnate senza sosta le donne e uomini della Protezione Civile, personale degli enti, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine.

Il fiume Brana ha tracimato in alcuni punti, ci sono strade e alcune case allagate. Sotto osservazione l'Ombrone al momento alla soglia del terzo livello di criticità.

Segnalate frane a Pescia sulla SP delle Cartiere, a Massa sulla SP del Pasquilio e a Reggello a Sant'Ellero.

Alle 7 il livello dell'Ombrone rimane sotto osservazione, il Bisenzio a San Piero a Ponti è sotto il secondo livello di guardia a 5 m.

Il presidente Giani fa sapere che "Nel resto della regione, se confermata l'attenuazione del maltempo, ci si aspetta un ulteriore calo generalizzato, eccetto che per l'Arno, in progressivo aumento. Prevista una portata di 1000 mc per 3 m di altezza a Firenze Uffizi e a San Giovanni alla Vena oltre i 1500 mc".

Livelli in calo eccetto che per l'Arno, in piena a 1000 metri cubi al secondo nel tratto fiorentino, e per la parte terminale del fiume Ombrone Grossetano.

Nelle prossime ore sono attese precipitazioni su gran parte del territorio regionale, più insistenti sulle zone interne orientali. 

L'allerta gialla rimane per tutta la giornata di oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno