Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:PISTOIA10°14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 11:41

La raccolta differenziata dalle stelle alle stalle

cartello raccolta differenziata

Dall'Ato Centro sui rifiuti ecco il ritratto di un territorio a due velocità in cui vola la Valdinievole, mentre la montagna e il capoluogo affannano



PROVINCIA DI PISTOIA — Nel Pistoiese la raccolta differenziata dei rifiuti va dalle stelle alle stalle, con un territorio che procede a due velocità e in cui al volo spiccato dalla Valdinievole pur con la performance non brillante di Montecatini Terme corrisponde un affanno del capluogo, Pistoia, e dei comuni della Montagna. I dati in chiaro scuro arrivano dall'Ato Toscana Centro in occasione dell'attribuzione delle premialità per i Comuni dell'Ambito che si sono distinti per il risultato nella raccolta differenziata dell'anno scorso. 

Sono 100.000 euro nel triennio 2021-2023. A questi si aggiungono 233.000 euro (e 400.000 nel 2023) resi disponibili dalla Regione per i progetti dei Comuni capaci di raggiungere la percentuale di raccolta differenziata prevista dalla normativa nazionale (ovvero il 65%), a fronte della presentazione di un progetto per la realizzazione di azioni finalizzati a investimenti in materia di economia circolare.

Nel primo caso, verranno premiati i 5 comuni classificati primi in una graduatoria determinata sulla base del livello della percentuale di raccolta differenziata (Rd) registrata nell’ultimo anno certificato e sulla base dell’incremento della percentuale di Rd rispetto all’anno precedente. A ognuno di loro potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 20.000 euro, pari al 100% delle spese di investimento sostenute nell’attuazione del progetto. Tra i magnifici 5, tutti tranne uno sono comuni del Pistoiese e sono Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Buggiano, Lamporecchio.

Nel complesso i comuni dell’Ato Toscana Centro hanno superato nel 2019 la soglia del 65%, grazie soprattutto al contributo delle aree che hanno trasformato il proprio sistema di raccolta: nei comuni della Valdinievole l’incremento tra il 2018 e il 2019 è vicino al +100%. Ben lontani dal tetto stabilito dalla normativa nazionale sono invece altri territori, dove però nel corso di quest'anno va a trasformarsi il sistema di raccolta dei rifiuti. In particolare, tra i 15 comuni che restano esclusi dall’accesso ai contributi ci sono Pistoia (40,21%; incremento tra il 2018 e il 2019 del 4,38%), Montecatini (30,60%; incremento tra il 2018 e 2019 del 3,46%) e i comuni della montagna pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità