Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 16:16

Vaccini, partita la campagna di prevenzione

Sono più dell'anno scorso le dosi fatte arrivare dalla Asl3 per garantire la copertura agli anziani e alle persone a rischio



PISTOIA — Sono iniziate lunedì 9 novembre anche nella provincia di Pistoia le vaccinazioni somministrate da medici e pediatri di famiglia contro l'influenza. 

Al momento sono 58.170 le dosi che l’Azienda USL3 di Pistoia ha fatto arrivare. L'anno scorso erano state 55.300. Il periodo giusto per vaccinarsi è proprio il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. 

Anche quest’anno l’obiettivo della campagna è quello di vaccinare il maggior numero possibile di persone a rischio e di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo. Target prioritario della vaccinazione è comunque considerato quello che comprende i cittadini di età pari o superiore ai 65 anni.

Quest’anno oltre al vaccino, ai nati nel 1950, potrà essere somministrato anche il vaccino antipneumococcico. L’anno scorso nel territorio della AUSL3 l’adesione alla campagna è stata del 48,25% (dati MeS- sistema di valutazione regionale); l’obiettivo regionale era fissato al 75% e la media tra tutte le aziende sanitarie è stata di circa il 50%. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità