Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 30 luglio 2016 ore 16:00

Uniti nel manifesto contro il gioco d'azzardo

Il sindaco Bertinelli firma il Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo: "Chiediamo una nuova legge e il potere di ordinanza"



PISTOIA — Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha sottoscritto il Manifesto dei sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo promosso dalla “Scuola delle buone pratiche”. 

I sindaci che firmano questo manifesto chiedono, tra le altre cose, una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura e che sia consentito il potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, e sia richiesto ai comuni e alle autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.

L'amministrazione comunale pistoiese è da tempo coinvolta nella lotta al gioco d'azzardo: nel luglio 2014 il consiglio comunale ha approvato un regolamento che esclude dalla possibilità di accedere ai contributi per gli oneri di urbanizzazione quei locali al cui interno sono installate slot machine. Questo ha permesso in due anni di distribuire oltre 260mila euro a realtà locali che svolgono davvero una funzione sociale sul territorio.

Nel 2015, poi, la giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo specifiche per le sponsorizzazioni delle iniziative comunali, escludendo l’accesso alle società che promuovono il gioco d'azzardo, il consumo di tabacco e prodotti alcolici, materiale pornografico e che non rispettino i diritti di pari opportunità, di sicurezza e salute delle persone, i diritti dei lavoratori, le norme della trasparenza, la tutela dei consumatori e la protezione dell’ambiente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità