QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15°27° 
Domani 13°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 01 ottobre 2016

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 15:35

Una strada silenziosa davanti a scuola

Partiranno a breve gli interventi di risanamento acustico nel tratto di via Pratese su cui affaccia la primaria del Nespolo

PISTOIA — Il tratto interessato dai lavori è lungo circa 160 metri a partire dall'incrocio con via Bure Vecchia sud fino all'intersezione con via degli Oleandri. Alla base dell'intervento c'è la riduzione dell'inquinamento acustico davanti alla scuola primaria che fa parte dell'istituto comprensivo Raffaello.

Entro metà febbraio si concluderà la fase di progettazione, entro la metà di maggio saranno invece completati il bando di gara e l'aggiudicazione definitiva mentre i lavori e i rilievi fonometrici termineranno entro la fine di giugno. Costo totale dei lavori, 23.240 euro interamente finanziati da fondi regionali per la bonifica dall’inquinamento acustico.

Su tutta la carreggiata sarà steso un conglomerato bituminoso fonoassorbente dello spessore di 4 centimetri. Il materiale fonoassorbente garantirà un abbattimento del rumore di almeno 2 “decibel A”, cioè il decibel che tiene conto della maggiore sensibilità dell'orecchio umano alle basse frequenze.

Sarà eliminato anche il rialzamento sul quale poggia il passaggio pedonale di via Pratese e sarà rifatta tutta la segnaletica.

L'intervento al Nespolo si aggiunge al progetto di “traffic calming” a Le Querci, che ha l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità