Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 15:35

Una strada silenziosa davanti a scuola

Partiranno a breve gli interventi di risanamento acustico nel tratto di via Pratese su cui affaccia la primaria del Nespolo



PISTOIA — Il tratto interessato dai lavori è lungo circa 160 metri a partire dall'incrocio con via Bure Vecchia sud fino all'intersezione con via degli Oleandri. Alla base dell'intervento c'è la riduzione dell'inquinamento acustico davanti alla scuola primaria che fa parte dell'istituto comprensivo Raffaello.

Entro metà febbraio si concluderà la fase di progettazione, entro la metà di maggio saranno invece completati il bando di gara e l'aggiudicazione definitiva mentre i lavori e i rilievi fonometrici termineranno entro la fine di giugno. Costo totale dei lavori, 23.240 euro interamente finanziati da fondi regionali per la bonifica dall’inquinamento acustico.

Su tutta la carreggiata sarà steso un conglomerato bituminoso fonoassorbente dello spessore di 4 centimetri. Il materiale fonoassorbente garantirà un abbattimento del rumore di almeno 2 “decibel A”, cioè il decibel che tiene conto della maggiore sensibilità dell'orecchio umano alle basse frequenze.

Sarà eliminato anche il rialzamento sul quale poggia il passaggio pedonale di via Pratese e sarà rifatta tutta la segnaletica.

L'intervento al Nespolo si aggiunge al progetto di “traffic calming” a Le Querci, che ha l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno