Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 20 gennaio 2019 ore 18:46

Una ringhiera a protezione del Pozzo del Leoncino

Investimento di 7.500 euro. Iniziata nei giorni scorsi la realizzazione della balaustra in ferro per proteggere il monumento



PISTOIA — E' iniziata nei giorni scorsi la realizzazione della ringhiera perimetrale che, una volta ultimata, nel mese di febbraio, sarà collocata in piazza della Sala, a protezione del Pozzo del Leoncino. Si tratta di un intervento predisposto dal Comune di Pistoia al fine di proteggere da usi impropri e da eventuali danneggiamenti uno dei monumenti storici più caratterizzanti del centro storico, collocato in una piazza cittadina molto frequentata.

Stimolato dalle segnalazioni di alcuni cittadini, il progetto di manutenzione straordinaria al Pozzo del Leoncino è stato elaborato dai tecnici comunali e approvato dalla giunta comunale a novembre, con il parere positivo della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio.

Individuata i primi di gennaio la ditta incaricata di portare avanti la realizzazione e l'installazione del manufatto. Si tratta della cooperativa sociale di tipo B In Cammino, specializzata nel settore delle opere da fabbro e identificata attraverso un'indagine di mercato diretta dal Comune di Pistoia, che ha investito nei lavori 7.500 euro.

“L'installazione della ringhiera servirà a valorizzare ulteriormente il Pozzo del Leoncino, che non deve essere considerato il tavolo buono della piazza, quello su cui fermarsi a mangiare o a godersi un aperitivo, ma un monumento storico da tutelare – evidenzia l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei –. La balaustra servirà, dunque, a scoraggiare comportamenti inopportuni e indecorosi, che potrebbero provocare anche danni permanenti al monumento. Per chi, ostinatamente, non dovesse farsi scoraggiare dalla ringhiera, anche con l'ausilio delle tre telecamere attualmente presenti nella piazza, si provvederà ad applicare le sanzioni previste per il mancato rispetto del decoro urbano, a tutela dell'immagine e del patrimonio della città. Mi piace anche sottolineare che l'intervento verrà realizzato grazie alla competenza e alla professionalità di artigiani impiegati in una cooperativa sociale di tipo B, ossia finalizzata all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate”.

Il progetto prevede l'installazione di una ringhiera di protezione al pozzo che sarà posizionata sul lastricato di pavimentazione di piazza della Sala e leggermente distante dal primo scalino in pietra. Costruita in ferro pieno, la balaustra sarà della stessa tipologia di quella già presente intorno alla cattedrale di San Zeno e al campanile in piazza del Duomo.

Durante l'intervento di installazione del manufatto, verrà realizzata una recinzione più vicina possibile alla zona oggetto di intervento, così da occupare in minima parte il suolo pubblico limitrofo al monumento, limitando il disagio e le interferenze con i commercianti ambulanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità