Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 11:04

Una mostra per ricordare le opere di Michelucci

Una foto d'epoca di Giovanni Michelucci

L'esposizione di disegni, progetti, modelli del maestro dell'architettura moderna sarà visibile nel palazzo comunale fino al 21 maggio



PISTOIA — Giovanni Michelucci - La costruzione della città, è il titolo della mostra che Pistoia dedica al grande maestro dell'architettura moderna nell'ambito delle iniziative della Capitale italiana della cultura 2017.

L'esposizione, a cura di Andrea Aleardi, Alessandro Masetti e Nadia Musumeci, apre al pubblico sabato 25 marzo e potrà essere visitata fino al 21 maggio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, sede del Centro di Documentazione sull'opera grafica di Giovanni Michelucci.

La mostra ripercorre gli aspetti più significativi dell'opera dell'architetto attraverso una selezione di disegni, progetti, fotografie, modelli, sculture, filmati d'epoca. Non mancano capolavori indiscussi come la Chiesa dell'Autostrada, immortalata negli scatti di Ugo Mulas; la Chiesa a Longarone, pensata come una doppia cavea-teatro che guarda sul paesaggio distrutto dalla tragedia del Vajont; la Chiesa pistoiese della Vergine, che si rifà alla semplicità formale dell'architettura romanica; ma anche le idee per la ricostruzione del centro storico di Firenze in seguito alle devastazioni della guerra e dell''alluvione nel 1966; gli schizzi inediti per un centro di quartiere a Sesto Fiorentino e i disegni per il memoriale a Michelangelo sulle Alpi Apuane, immaginato come innovativo centro sperimentale per la lavorazione del marmo con lo scultore Henry Moore.

Nell'occasione dell'apertura al pubblico della mostra, sabato alle 9,30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale si terrà il convegno Le Città di Michelucci, sull'opera e i temi che hanno attraversato la vita dell'architetto, con la partecipazione di storici, architetti, urbanisti, sociologi, critici e intellettuali di livello nazionale ed internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro