Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 22 maggio 2016 ore 22:00

Una montagna di pietra e legno

Un libro per analizzare in modo unitario, al di là dei confini burocratici, il territorio comprendente i versanti toscano ed emiliano dell’Appennino



PISTOIA — Martedì alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Una montagna di pietra e di legno. Atti delle giornate di studio (2013-2014)”, a cura di Renzo Zagnoni.

Il libro propone gli atti delle giornate di studio organizzate dal gruppo di studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme in collaborazione con l’accademia Lo Scoltenna di Pievepelago e le deputazioni di storia patria di Bologna, Firenze e Modena, con l’obiettivo di analizzare in modo unitario, al di là dei confini amministrativi, un territorio vasto comprendente i versanti toscano ed emiliano dell’Appennino, una micro-regione in cui economia, tradizioni e cultura hanno sempre transitato attraverso i passi e le strade di valico.

“Una montagna di pietra e di legno” è l’immagine complessiva di questo territorio che ci viene trasmessa dagli abitati e dagli edifici di rilievo realizzati a partire dal Medioevo al XVIII secolo. I tetti erano di pietra, le strade talvolta segnate da pavimentazioni di pietra e gli edifici caratterizzati dalla presenza di legname.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità