Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 22:00

Una cooperativa tra i banchi di scuola

L’iniziativa promossa da Confcooperative Toscana Nord e Camera di Commercio ha coinvolto 624 studenti che hanno dato vita a 60 idee imprenditoriali



PISTOIA — Una scuola di ballo, un elettromeccanico, una biblioteca digital, un servizio sos taxi e anche un autobus con pianobar. Sono alcuni dei progetti imprenditoriali nati dall'esperienza di “Scuola chiama impresa: la cooperazione è presente 2!” l’iniziativa promossa a Pistoia da Confcooperative Toscana Nord e Camera di Commercio di Pistoia per diffondere la cultura cooperativa nelle scuola superiori. 

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto sette istituti del territorio pistoiese, trentadue classi e 624 studenti per un totale di 136 ore di formazione dando vita a sessanta idee imprenditoriali che hanno riguardato in particolare il settore dell’elettronica, della ristorazione, l’ambito ricreativo per bambini e ragazzi e il sociale.

Nel progetto sono state coinvolte diciannove cooperative che hanno partecipato agli incontri formativi in aula e hanno ospitato gli studenti nelle loro sedi con l’ausilio di esperti del settore di Confcooperative e imprenditori di aziende e associazioni nate nell'ambito del Progetto Policoro che hanno dato il loro contributo nel percorso formativo. Obiettivo è stato quello di trasmettere la cultura all'autoimprenditorialità nei più giovani con la specifica dell’impresa cooperativa facendo conoscere inoltre le opportunità che il sistema Confcooperative mette a disposizione dei giovani per orientarsi e formarsi al termine del percorso scolastico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca