QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 11°26° 
Domani 10°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 21 ottobre 2018

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 22:00

Una cooperativa tra i banchi di scuola

L’iniziativa promossa da Confcooperative Toscana Nord e Camera di Commercio ha coinvolto 624 studenti che hanno dato vita a 60 idee imprenditoriali



PISTOIA — Una scuola di ballo, un elettromeccanico, una biblioteca digital, un servizio sos taxi e anche un autobus con pianobar. Sono alcuni dei progetti imprenditoriali nati dall'esperienza di “Scuola chiama impresa: la cooperazione è presente 2!” l’iniziativa promossa a Pistoia da Confcooperative Toscana Nord e Camera di Commercio di Pistoia per diffondere la cultura cooperativa nelle scuola superiori. 

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto sette istituti del territorio pistoiese, trentadue classi e 624 studenti per un totale di 136 ore di formazione dando vita a sessanta idee imprenditoriali che hanno riguardato in particolare il settore dell’elettronica, della ristorazione, l’ambito ricreativo per bambini e ragazzi e il sociale.

Nel progetto sono state coinvolte diciannove cooperative che hanno partecipato agli incontri formativi in aula e hanno ospitato gli studenti nelle loro sedi con l’ausilio di esperti del settore di Confcooperative e imprenditori di aziende e associazioni nate nell'ambito del Progetto Policoro che hanno dato il loro contributo nel percorso formativo. Obiettivo è stato quello di trasmettere la cultura all'autoimprenditorialità nei più giovani con la specifica dell’impresa cooperativa facendo conoscere inoltre le opportunità che il sistema Confcooperative mette a disposizione dei giovani per orientarsi e formarsi al termine del percorso scolastico. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca