Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 09:10

Una città a misura di parcheggio

Tante le novità dal punto di vista della sosta che l'amministrazione vuole introdurre con il nuovo piano della mobilità



PISTOIA — Tre anni per realizzare 2.300 stalli auto in più rispetto agli attuali, compresa la riapertura del Lingottino.

Il nuovo piano della mobilità pensato dall'amministrazione Bertinelli, e che dovrà passare all'approvazione del consiglio comunale, è ambizioso.

Da qui al 2018 la previsione è dotare la città di 2.300 parcheggi in più. L’obiettivo è quello di aumentare la sosta nelle aree del centro, differenziando le tariffe, per togliere le auto dalle piazze e collocarle lungo le strade e in nuovi parcheggi a basso costo e immediatamente disponibili.

Secondo il piano della mobilità, redatto dalla società TPS di Perugia, lasciare l’auto in sosta a Pistoia dovrà essere più facile, e le tratte da percorrere per raggiungere le principali destinazioni in città non dovranno superare i trecento metri.

Nel dettaglio. Nel 2016 si prevede la messa a disposizione di quaranta nuovi stalli nel parcheggio davanti alla Questura (quella nuova di via Pertini, ndr), l’ampliamento del parcheggio del Ceppo con settantasette stalli in aggiunta ai 140 presenti (in convenzione con l’Asl), la riapertura del Lingottino, la realizzazione dei 440 parcheggi all’ex Breda in convenzione, il miglioramento del collegamento con il parcheggio di Pistoia Ovest, ora sottoutilizzato. 

Nel biennio 2017-18 si prevede invece la realizzazione del parcheggio scambiatore a sud della stazione e l’ampliamento del parcheggio Cellini. A seguire, il potenziamento di Porta al Borgo e il potenziamento del Seminario (in convenzione), la previsione sull'area Pupilli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno