QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi -2°9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 10 dicembre 2016

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 06:30

La donna sopravvissuta al genocidio

Tra gli eventi in programma in occasione della festa della donna anche un incontro con Yolande Mukagasana scampata alla morte in Rwanda

PISTOIA — Sarà un 8 marzo molto particolare quello di quest'anno, visto che il 2016 sarà anche il 70mo anniversario dell'acquisizione da parte delle donne del diritto di voto. Anche a questo anniversario sarà dedicata la festa della donna a Pistoia.

La sala Maggiore del palazzo comunale ospita già oggi alle 9.30 la presentazione dello studio 'Il vecchio e il nuovo - Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela femminile negli ultimi 50 anni'. L’incontro è incentrato sul mondo del lavoro femminile e sulla tutela delle donne che subiscono infortuni o rimangono invalide per cause legate alla professione svolta. 

Nella biblioteca circolante di Porta Lucchese alle 18 si  terrà poi un incontro con Yolande Mukagasana, nata in Rwanda nel 1954 e sopravvissuta al genocidio dei Tutsi del 1994, in cui gli estremisti Hutu uccisero circa un milione di persone. Dopo aver perso il marito, i figli e gran parte dei parenti si rifugiò in Belgio dove, nel 1999, ottenne la cittadinanza e cominciò l’attività di scrittrice e attivista. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il centro Don Lorenzo Milani di Pistoia e la biblioteca circolante di Porta Lucchese.

Si chiude al circolo Arci di Pontelungo dove alle 20 è prevista una cena per sostenere i progetti di Yolande.

Domani dalle 9 alle 12 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà l’incontro 'Donne pistoiesi di successo si raccontano', organizzato dal Comune di Pistoia e dalla rappresentanza provinciale di Confindustria Toscana Nord. Nel corso dell’evento gli studenti degli Istituti superiori potranno ascoltare le testimonianze dirette di donne che si sono affermate nella professione, in ruoli istituzionali, nell’impresa, nella vita politica. Un nuovo incontro con con Yolande Mukagasana, organizzato ancora in collaborazione con il centro Don Lorenzo Milani di Pistoia e la biblioteca circolante di Porta Lucchese è in programma alle 10 nella sala maggiore del palazzo comunale. Nel corso dell’evento il sindaco Samuele Bertinelli le consegnerà un riconoscimento a nome della città.

Tutti gli eventi in programma nel corso del mese di marzo sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Pistoia. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità