Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 12:00

Un defibrillatore per il comparto della Sala

Il dispositivo verrà installato all'interno de "La degna tana" grazie al contributo di ViBanca e alla collaborazione delle associazioni



PISTOIA — In piazza della Sala arriva un defibrillatore. Si tratta di un dispositivo di importanza fondamentale in caso di arresto cardiaco, che da domani sarà collocato nel centro storico, all'interno della birreria "La Degna Tana", grazie a una proposta dell'amministrazione comunale, al contributo di ViBanca, alla collaborazione di Confcommercio e delle associazioni di volontariato Cuoriamoci e Avis.

L'esercizio situato in piazza della Sala ha espresso la propria disponibilità a seguito della richiesta avanzata a tutte le associazioni di categoria nella quale si faceva riferimento a due criteri, che il dispositivo potesse essere collocato in una zona centrale del comparto e che l'esercizio osservasse, nel rispetto dei regolamenti vigenti, la massima estensione oraria per garantire sia coloro che frequentano la zona nell'orario serale ma anche durante le ore del mattino.

L'idea di dotare il centro storico di un defibrillatore ha preso campo all'interno dei lavori della V commissione consiliare con l'obiettivo di assicurare un solerte intervento nei casi di arresto cardiaco che potrebbero verificarsi nel centro della città. Illavoro di squadra ha permesso, quindi, di mettere insieme tutte quelle risorse necessarie per realizzare il progetto, chiaro segnale di attenzione verso chi frequenta giornalmente il centro storico.
Nella vicina piazza del Duomo sono dislocati cinque defibrillatori.

La proposta di installare un defibrillatore nell'area storica del centro è stata raccolta dalla ViBanca che ha stanziato i fondi per l'acquisto del dispositivo.
Di un altro passaggio fondamentale si occuperà l'associazione Cuoriamoci: la formazione di circa venti volontari individuati sia tra il personale de La Degna Tana sia di altri esercizi commerciali del comparto. La onlus, infatti, ha tra le proprie finalità quella di sensibilizzare all'impiego della defibrillazione precoce e alla pratica di tutte le attività a essa correlate. Il corso di formazione avrà la durata di cinque ore e sarà svolto con l'ausilio del personale del 118. Altrettanto importante il ruolo di Avis, impegnato nell'attività di sensibilizzazione, ma anche nella collocazione del dispositivo, la cui presenza verrà segnalata da una targa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro