Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 09:31

Turisti accolti con nuovi cartelli

Per Pistoia capitale della cultura l'amministrazione ha deciso di investire in una nuova segnaletica turistica, rimuovendo quella obsoleta



PISTOIA — I turisti (tanti si spera) che arriveranno in città per l'anno di Pistoia capitale italiana della cultura saranno accolti da nuovi cartelli turistici.

L'amministrazione comunale ha deciso di stanziare 40mila euro per rimuovere tutta la cartellonista obsoleta e sostituirla con una nuova. Ogni cartello recherà l’indicazione Pistoia città d’arte, alla quale verrà aggiunto il logo di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Nei punti di arrivo a Pistoia, quali ad esempio la stazione ferroviaria, nei principali parcheggi pubblici e lungo le vie di accesso da questi alla città, saranno installati anche per la prima volta 41 cartelli segnaletici di orientamento su palina, che indirizzeranno i visitatori verso sei percorsi di accesso pedonale alla città, i quali saranno qualificati e risistemati, laddove occorra, per renderli ben visibili e ben percorribili. I cartelli indicheranno infatti come raggiungere a piedi i principali monumenti della città e indicheranno anche i tempi di percorrenza. 

I cartelli orienteranno anche verso i luoghi di visita che costituiscono particolari punti di riferimento, anche alla luce delle recenti indicazioni della guida Lonely Planet, quali ad esempio il vecchio ospedale del Ceppo, la chiesa di Sant’Andrea, il palazzo Fabroni, piazza San Francesco, la basilica della Madonna dell’Umiltà, la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, il museo Marino Marini, la biblioteca san Giorgio, la fortezza Santa Barbara. In piazza del Duomo segnaleranno un punto di informazioni turistiche e i servizi igienici pubblici.

Nelle piazze cittadine saranno invece collocati, una volta ripristinati, due tipologie di pannelli identificativi: 14 totem descrittivi dei principali monumenti che definiscono e descrivono le piazze stesse, e 35 cartelli descrittivi che saranno collocati in prossimità degli immobili civili e religiosi di particolare interesse. I testi di tali cartelli riporteranno anche la traduzione in inglese.

Sarà aggiornata anche la segnaletica nei principali parcheggi scambiatori e di attestamento nei pressi del centro storico, dove saranno collocati pannelli di accoglienza, che conterranno anche una planimetria della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità