QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 20°23° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 30 agosto 2016

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 06:30

Tra faide e lotte fratricide

Un insolito tour della città alla scoperta dei molti misteri che la avvolgono in occasione del Festival del Giallo di Pistoia

PISTOIA — Vanni Pucci e Focaccia, ma anche la lotta tra Bianchi e Neri. E ancora, la faida tra Panciatichi e Cancellieri. 

Sono alcune delle storie che saranno affrontate nell'ambito di 'Storie di Pistoia scritte col sangue', l'itinerario organizzato dal Centro Guide Pistoia domenica prossima alle 15 con partenza dal centro di piazza San Francesco. 

L’itinerario verterà sulla storia di Pistoia. Una storia molto particolare, ricostruita a partire dalle lotte fratricide, dalle faide e dalle vendette tra le fazioni cittadine che ne hanno caratterizzato le vicende tra Medioevo e Rinascimento.

Una visita tra misteri e crimini che non mancherà di trattare anche  episodi di stato e regolamenti di conti tra nobili per storie di donne e “semplici” omicidi passionali.

Due le guide turistiche autorizzate che condurranno la visita, che si concluderà dopo due ore e mezzo in Piazza della Sala. 

Prenotazione obbligatoria al 335 7116713, o su centroguide.pistoia@gmail.com

Visto l’alto numero di prenotazioni, la visita sarà replicata, con le stesse modalità, il 27 febbraio.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca