Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 13:18

"Toscana terreno ghiotto per le agromafie"

L'ex procuratore nazionale antimafia Giancarlo Caselli è intervenuto a Pistoia in occasione della quinta Giornata della trasparenza e della legalità



PISTOIA — "L'agroalimentare è un settore che ha dei problemi, ma nel complesso tira, funziona, e allora attira anche soggetti borderline, gente che preferisce, per guadagnare di più, barare, giocare con carte false". 

Così Giancarlo Caselli, presidente del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, già procuratore nazionale antimafia, a Pistoia per parlare di agromafia nel corso di un evento promosso da Camera di Commercio di Pistoia e Coldiretti Pistoia. 

"Le agromafie - ha aggiunto - Sono una presenza del crimine organizzato mafioso nei vari segmenti della filiera agroalimentare per un business complessivo di circa 16 miliardi di euro, oltre a varie attività collaterali, per esempio il cosiddetto italian sounding, prodotti che dalle etichette sembrano italiani, ma di italiano non hanno assolutamente nulla, che hanno un giro di affari ancora più vorticoso, oltre i 70 miliardi di euro l'anno e in questo italian sounding le mafie sono sicuramente presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno