QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 21°24° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 30 luglio 2016

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 16:13

Strade e piazze si aprono al dialogo

Monica Barni, Samuele Bertinelli

Nuova edizione per 'Leggere la città'. Per quattro giorni Pistoia diventa il punto di incontro per architetti, filosofi e scrittori

PISTOIA — Sarà un po' una prova generale in vista dell'anno della 'Capitale della cultura' nel 2017. 

Tutte le mostre, gli incontri, le passeggiate e i concerti saranno dedicati  al tema #lacittàdeldialogo. In sostanza Pistoia tornerà a trasformarsi nella casa del pensiero urbano, con l'idea che il dialogo sia l'unico strumento valido per lo sviluppo democratico di una comunità.  

Parlando per numeri, saranno 60 gli ospiti e 40 gli appuntamenti, tra incontri, lezioni, mostre, passeggiate, concerti, spettacoli e laboratori.

"Pistoia cerca di dare un contributo ad una riflessione sulle città come luoghi di confronto e di trasformazione democratica attraverso un dialogo sempre più necessario - ha detto il sindaco Samuele Bertinelli -Un tema da ampliare l'anno prossimo attraverso un confronto di livello internazionale con l'obiettivo di costruire una Carta delle città delle cultura".

"Sono momenti come questo proposto da Pistoia – ha affermato la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni - a rappresentare la possibilità di resistere all'intolleranza, all'odio e alla chiusura ad ogni confronto. Non è una lotta facile, ma la partecipazione e l'impegno che il programma del festival mette in luce fanno intravedere la possibilità di un'inversione di tendenza per far vincere la ragione e la cultura come strumenti di convivenza tra i cittadini e tra i popoli".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità