Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 14:00

Sistemazione dei lastricati, lavori in centro

L'intervento appena iniziato in via Pacini andrà avanti fino al 9 dicembre, dopodiché sarà la volta di piazza del Duomo



PISTOIA — Dopo via Tomba di Catilina, via San Pietro, Ripa della Comunità e via della Stufa, sono partiti questa mattina i lavori per il ripristino del lastricato in via Pacini, in alcuni tratti danneggiato.

L'intervento andrà avanti fino al 9 dicembre, dopodiché sarà la volta di piazza del Duomo. Considerata la rilevanza storica e architettonica del tratto, per procedere il Comune ha dovuto richiedere il nulla osta alla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia.

I lavori prevedono la sistemazione di porzioni di lastricato danneggiate, partendo dalla rimozione di quelle esistenti. Le pietre in buono stato vengono riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate sono sostituite. Nel dettaglio, una volta rimosso il lastricato lesionato viene eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, cioè un piano più stabile e robusto sul quale posizionare le pietre.

Durante i lavori, da oggi fino al 9 dicembre, in via Filippo Pacini, nel tratto in prossimità di via delle Pappe e piazza Giovanni XXIII, è vietato il transito a tutti i veicoli. Per le automobili, il percorso alternativo è individuato attraverso Ripa delle Stinche, via XXVII Aprile e via Tomba di Catilina, grazie alla temporanea sospensione della Zona a traffico limitato con ingresso dalla Ripa. Le restanti categorie di veicoli potranno accedere a via Pacini attraverso il percorso che passa da viale Matteotti, via Cavallerizza, via del Maglio, piazza San Lorenzo e via Buonfanti.

In via Pacini, nel tratto da piazza Giovanni XXIII a via Tomba di Catilina, è previsto il doppio senso di circolazione per i residenti, per i gestori e i clienti delle attività commerciali e servizi pubblici presenti lungo la via.

Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità