Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 18:25

Si potrà fare più rumore in piazza Duomo

Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica. Crescono così i limiti di rumore tollerabili nel centro storico



PISTOIA — Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica adottato nel Luglio scorso.

Tra le nuove disposizioni contenute nel piano l'individuazione di quattro aree per spettacoli a carattere temporaneo e l'elevazione della classe acustica di piazza del Duomo (che passa, tecnicamente dalla fascia tre alla quattro).

In pratica nel cuore del centro storico della città i limiti di rumore tollerabile crescono: si passa da 60 a 65 decibel di giorno e da 50 a 55 di notte, con la possibilità di poter “sforare” per 25 volte all'anno invece che per sole 20.

La modifica in piazza Duomo che è stata così spiegata dal vice-sindaco Daniela Belliti: "Lo abbiamo fatto per rendere omogenei i valori di aree contigue (il resto del centro storico, infatti, è già in classe quattro), ma anche per poter distribuire le manifestazioni culturali, sociali e musicali in un’area più vasta, al fine di superare la concentrazione di rumore sulla Sala e nelle vie limitrofe". 

Le modifiche previste nel nuovo Piano comunale hanno interessato anche le aree nelle quali è stata riscontrata la necessità di prevedere una diversa classificazione acustica rispetto all'attuale.

Si tratta di Casenuove di Masiano, dell’area dell’ex fornace a Vicofaro, della zona di Sant’Agostino, delle Ville Sbertoli, e ancora di Sant’Agostino (via Castagnola).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità