Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 24 febbraio 2020 ore 08:00

Sette platani da abbattere

Foto di repertorio

Cinque si trovano in viale Adua, due in via Matteotti. Si tratta di alberi instrabili e malati. Le modifiche al traffico



PISTOIA — Ci sono sette platani da abbattere  in viale Adua e in via Matteotti. Si tratta, come spiega il Comune in una nota, di alberi instabili e malati.

"Le piante - si legge nella nota- sono state valutate con la metodologia di indagine 'VTA' (Visual Tree Assessment), eseguita a fine gennaio da agronomi specializzati incaricati dal Comune con l'obiettivo di stabilire le condizioni strutturali degli alberi. Con valutazione visiva o strumentale, a seconda delle condizioni e della conformazione delle piante, a ogni albero è stata attribuita una “Classe di propensione al cedimento” con valori che vanno da “A: trascurabile” a “D: estrema” e da cui vengono dedotte le operazioni necessarie, ossia la potatura, il consolidamento o l'abbattimento".

Gli abbattimenti dei prossimi giorni riguardano cinque platani in viale Adua e due in via Matteotti. "Si tratta di un'operazione necessaria" spiega il Comune, poiché, come indicato nelle schede compilate dagli agronomi, ''gli alberi presentano cavità o carie localizzate nei vecchi tagli di potatura o alla base delle branche''.

Modifiche alla viabilità

Per permettere gli interventi, da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio, dalle 8 alle 16, all'altezza dei civici 248, 251, 80 e 70 di viale Adua e in viale Matteotti, nel tratto dall'ex ingresso al pronto soccorso a via del Funaro, la sosta sarà vietata (con rimozione forzata) e il traffico parzialmente deviato sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori, con l'istituzione del senso unico alternato regolato a vista o da movieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità