Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 20 giugno 2021 ore 15:01

Senso unico in galleria per i lavori al Signorino

casa cantoniera lungo la porrettana

Atteso e temuto, il grande cantiere che terrà in ostaggio per un anno la Porrettana oggetto di un vertice in prefettura. Ecco come funzionerà



PISTOIA — Senso unico alternato regolato da semaforo: si circolerà così nella galleria del Signorino durante il grande cantiere che dal mese prossimo terrà in ostaggio la strada statale 64 Porrettana per un anno. È stato definito durante un incontro al vertice in prefettura, in una riunione promossa dal prefetto Gerlando Iorio.

Presenti al tavolo il dirigente gestione rete Anas per la Toscana Gioacchino Del Monaco e il responsabile della struttura Anas Toscana Stefano Liani, nonché i rappresentanti dei Comuni di Pistoia e di Sambuca Pistoiese, la responsabile del settore viabilità della Provincia di Pistoia e il comandante della polizia stradale di Pistoia.

Tutti insieme per fare il punto della situazione in merito agli interventi programmati sull'arteria montana e, in particolare, rispetto alle iniziative di manutenzione straordinaria della Galleria del Signorino. L'intervento è necessario ed urgente per garantire la sicurezza della circolazione nonché la corretta funzionalità del tunnel. 

prefettura pistoia

La prefettura di Pistoia monitorerà l'andamento dei lavori

I lavori, del valore complessivo di oltre 8 milioni di euro, riguarderanno in particolare la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno, attualmente deteriorato e soggetto a infiltrazioni di acqua che degradano il calcestruzzo, e il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza.

La prospettiva istituzionale e operativa è quella di contenere al massimo i disagi per la circolazione stradale e per le comunità locali, e i dirigenti Anas hanno riferito che - nell’ambito delle attività di progettazione esecutiva e, in particolare, a seguito delle indagini geologiche eseguite tramite carotaggi e georadar - è stata accertata la possibilità di eseguire i lavori in sicurezza senza necessità di chiudere al traffico la galleria.

Il tunnel non sarà quindi sottoposto a chiusura totale. Durante le attività di cantiere il traffico sarà consentito con circolazione a senso unico alternato regolato da semaforo. L’avvio degli interventi sulla galleria è previsto nella prima metà del prossimo mese di luglio e la durata dei lavori è di 12 mesi.

casa cantoniera Anas

L'intervento verrà effettuato da Anas

Anas ha inoltre illustrato il piano di manutenzione programmata della Porrettana, che prevede investimenti complessivi per circa 15 milioni di euro nei prossimi due anni, compresa la galleria del Signorino. Gli interventi riguarderanno anche la ristrutturazione di viadotti, la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza, il ripristino del corpo stradale in alcuni tratti interessati da frane e il ripristino di opere marginali, muri e parapetti, al fine di migliorare gli standard di sicurezza lungo la strada statale.

Il prefetto ha richiesto altresì di seguire attentamente la situazione attraverso una specifica attività di monitoraggio nonché di predisporre specifici piani operativi per l’adozione di misure a fronte di eventuali criticità o di regolazione della circolazione stradale, favorendo una tempestiva ed esaustiva informazione alla popolazione e la predisposizione di servizi di polizia volti ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno