Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 11:11

Se l'ascensore diventa una scatola infernale

Un originale convegno che mette a confronto studenti e ordini professionali sugli aspetti tecnici e architettonici del mezzo di trasporto



PISTOIA — L'idea nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Tecnico Fedi-Fermi, il Comune di Pistoia, gli ordini professionali, e l'Asl sotto la regia dell’associazione Culturidea e costituisce un interessante occasione di confronto tra scuola e mondo del lavoro.

Il convegno, che si svolgerà il 14 novembre alle 9.15 ai “vecchi Geometri”, in viale Adua 98, sarà moderato dal giornalista Marcello Paris e inizierà proprio con la proiezione del cortometraggio La scatola infernale

La proiezione sarà lo spunto per gli interventi di Paolo Bernardi, Nicola Cipriani, Marco Bernardi, Pietro Iuliucci, Alessandro Maffucci, Marco Sibaldi, Cristiana Barni con le conclusioni di Stefano Morandi e del sindaco Samuele Bertinelli. Con il contributo ed alla collaborazioni degli ordini professionali di architetti, ingegneri, periti industriali e geometri, saranno trattati anche gli aspetti normativi e strutturali che riguardano l'ascensore.

Non solo. Visto che l'ascensore a molti incute anche un certo timore, saranno affrontati anche i problemi psicologici, le claustrofobie e gli attacchi di panico legati alla diffidenza e alla paura di rimanere prigioniero.

Nel corso del seminario di studio saranno premiati gli studenti dell’Itts Fedi – Fermi, che si sono aggiudicati il primo premio nazionale della First Lego League ITALIA, e gli studenti del Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia, vincitori del concorso nazionale Vega Interior Design.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pistoia e dalla Camera di Commercio di Pistoia che nell’occasione conferiranno un importante riconoscimento a nome della città al tecnico pistoiese Giancarlo Innocenti che nel 1965 inventò e brevettò il primo dispositivo di sicurezza-emergenza per ascensori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno