Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 10:41

Scuola, l'assessore Grieco incontra gli istituti

Cristina Grieco

Il tour pistoiese è stata anche l'occasione per ribadire l'importanza della formazione dei ragazzi nel settore vivaistico



PISTOIA — A Pistoia l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco si è fermata all'istituto professionale Barone de Franceschi, noto per la sua ormai secolare attività di formazione di periti ed agrotecnici per l'agricoltura specializzata e per quella tradizionale.Tanti gli studenti che l'assessore ha incontrato nella visita alla scuola che ha toccato aule, mensa, laboratori e serre.  

L'occasione è servita anche a ricordare che in questi giorni ricorre la Festa della Toscana. Anche per questo alla scuola sono state consegnate alcune copie della Costituzione da mettere a disposizione degli studenti. Con attenzione particolare all'articolo 9: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Proprio alla luce di quanto affermato dall'articolo, l'assessore ha sottolineato quanto il percorso di studi dell'Istituto de Franceschi contribuisca a mettere in atto proprio il principio costituzionale, permettendo di mantenere il primato del vivaismo pistoiese e più in generale toscano, ai vertici internazionali.

Visita proseguita poi a Quarrata all'istituto comprensivo M. Nannini ed al nido d'infanzia Il Girotondo. Dopo aver consegnato il quaderno "La mia Toscana" che, con linguaggio adatto ai più piccoli, permette agli insegnanti di illustrare i principi fondamentali della Costituzione e dello Statuto regionale, l'assessore ha pranzato assieme ai bambini delle scuole primarie. Il Comune di Quarrata ha attivato per il servizio mensa non solo un sistema di valorizzazione della filiera corta, mediante l'utilizzo di prodotti del territorio, ma grazie al Progetto regionale "Giovani Sì" anche un'azione di contrasto dello spreco alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno