Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 febbraio 2020 ore 11:01

Scuola dell'infanzia, via ai lavori antisismici

Sono iniziati gli interventi del primo lotto. Obiettivo il consolidamento della struttura per far riprendere l'attività scolastica a settembre



PISTOIA — Nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi di riqualificazione e miglioramento sismico della scuola dell’infanzia Il Melograno in via Cavallerizza

Si tratta, hanno spiegato dal Comune, di un primo lotto di lavori programmati dal Comune di Pistoia per circa 480mila euro, grazie anche al cofinanziamento della Fondazione Caript per 200mila euro, utile a rinforzare la struttura e sanare le carenze di tipo statico dell'edificio. Ciò permetterà la riapertura della scuola dell’infanzia già da settembre, mentre il nido rimarrà chiuso in attesa dell’attuazione del secondo lotto.
La porzione di edificio interessata dai lavori era stata oggetto di ristrutturazione negli anni scorsi (conclusa nel 2013) senza però effettuare le necessarie verifiche statiche e sismiche che avrebbero dovuto precedere i lavori.

Insieme alla realizzazione di questo primo lotto saranno posti in opera i rinforzi propedeutici al miglioramento sismico globale del fabbricato. Tali opere fanno parte di un intervento più ampio che sarà completato con la realizzazione di un secondo lotto di lavori che riguarderà il nido.

Le opere appena iniziate rappresentano l’occasione per sopperire ad alcune carenze architettonico-impiantistiche presenti all’interno della scuola dell'infanzia. Sono lavori, infatti, che si sono resi necessari a seguito delle verifiche statiche e sismiche svolte nei mesi scorsi in circa 30 edifici scolastici e i cui esiti hanno visto l'avvio di numerosi interventi, alcuni in fase di progettazione, altri già intrapresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno