Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 09:22

Scuola e obbligo vaccinale, alcune novità

L’obbligo resta, ma il certificato cartaceo non serve più. La situazione di ogni singolo alunno è riportata nell’anagrafe vaccinale



PISTOIA — L’obbligo vaccinale resta, ma in vista nell'inizio del nuovo anno scolastico, non servirà presentate il certificato cartaceo, ovvero l’attestazione Asl delle avvenute vaccinazioni per iscrivere i figli a scuola.

"La situazione di ogni singolo alunno - si legge infatti in una nota dell'Usl Toscana Centro - è riportata fedelmente nell’anagrafe vaccinale visibile anche da parte dei dirigenti scolastici che può essere riscontrata in tempo reale, dato che il sistema è in continuo aggiornamento".

La certificazione cartaceadelle avvenute vaccinazioni - specifica l'Azienda- è invece necessaria solo nel caso in cui nello scambio dati tra Asl e scuole emerga una “irregolarità” rispetto agli obblighi previsti dalla legge (anche per un solo vaccino). I genitori, in questo caso, possono presentare idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, oppure l’esonero, oppure la formale richiesta dell’appuntamento per la vaccinazione che non può superare i 20 giorni lavorativi dal giorno della richiesta stessa.

Le modalità previste nell’Azienda Usl Toscana centro per la prenotazione della vaccinazione sono esclusivamente attraverso il Cup sul sito: prenotazioni vaccinazioni, oppure dal proprio pediatra di libera scelta aderente all’accordo regionale sulle vaccinazioni.

L’area aziendale igiene pubblica e nutrizione ricorda che le vaccinazioni obbligatorie sono dieci: anti-poliomelitica, anti-tetanica, anti-epatiteB, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella (dai nati 2017), anti-difterica; l’obbligo riguarda la fascia di età 0-16 anni.

Il rispetto dell’obbligo vaccinale è condizione necessaria per l’iscrizione e la frequenza agli asili nido ed alle scuole materne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno