Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 13:23

Scompiglio, festa grande per il re dei fantini

Il fantino pistoiese Jonatan "Scompiglio" Bartoletti ha ricevuto dal sindaco Samuele Bertinelli una pergamena di riconoscimento per meriti sportivi



PISTOIA — Può vantare il privilegio di aver vinto il Palio di Siena al suo esordio in piazza del Campo (il 16 Agosto 2007), ma soprattutto è entrato nella storia della manifestazione per aver centrato il cosiddetto cappotto, ossia la vittoria per la stessa contrada (la Lupa) e con il solito cavallo (Preziosa Penelope) per due volte consecutive (2 Luglio e 16 Agosto 2016, vedi articolo collegato). 

Jonatan "Scompiglio" Bartoletti, fantino pistoiese purosangue, ha ricevuto dal sindaco di Samuele Bertinelli una pergamena di riconoscimento per meriti sportivi.

A nome dell'intera città di Pistoia, il primo cittadino si è complimentato con Jonatan Bartoletti per gli importanti meriti sportivi guadagnati sul campo, in particolare in terra di Siena. Noto e apprezzato in tutte le competizioni equestri che si corrono in Italia (dal Palio di Siena a quello di Asti, dal Palio di Legnano a quello di Castel del Piano) nel palmares del fantino pistoiese figura anche uno Speron d'Oro conquistato, ad appena 19 anni, nella Giostra dell'Orso del 2000

Una passione, quella per i cavalli e per l'equitazione, che è nata e si è sviluppata nella propria città natale, ma che si è tramutata in una scelta di vita.

Con la pergamena consegnata in Palazzo Comunale, l'amministrazione ha voluto rendere omaggio a un atleta che, cresciuto in autentico clima rionale pistoiese, si è appassionato talmente alla disputa con i cavalli da diventarne uno dei principali attori sul piano nazionale. Con impegno e perseveranza, Jonatan Bartoletti si è fatto conoscere lungo tutto lo stivale per le proprie abilità nel cavalcare, entrando così a pieno titolo nell'Olimpo dei fantini.

Sulla pergamena consegnata è riportato il seguente messaggio: “La città di Pistoia rende omaggio a Jonatan Bartoletti “Scompiglio” che è entrato nella storia del Palio di Siena per gli straordinari risultati raggiunti nell'edizione 2016. Le sue vittorie rendono orgogliosa tutta la città. A lui, le congratulazioni dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità pistoiese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità