Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 febbraio 2019 ore 12:50

San Jacopo in Castellare, al via i lavori

Iniziato l'allestimento del cantiere. Il restauro terminerà nella primavera del 2020. Investimento complessivo di 3 milioni di euro



PISTOIA — È iniziato nei giorni scorsi l'allestimento del cantiere per i lavori di restauro al complesso monumentale di San Jacopo in Castellare. Si tratta di un intervento che prevede un recupero edile e impiantistico dell'immobile e la sistemazione del giardino esterno, per un investimento complessivo di 3 milioni di euro, due dei quali finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Realizzati dalla società cooperativa Citep i Prato, i lavori si concluderanno nella primavera 2020. 

L’intervento di recupero prevede la trasformazione della ex chiesa in una sala convegni. L’ex canonica e il grande giardino che la circondano saranno accessibili da vicolo San Jacopo e da via del Carmine. Nello specifico, la canonica ospiterà uffici per funzioni culturali. 

Ai lavori principali, relativi al restauro edile e al recupero dell’area esterna che si affaccia su via delle Pappe, sul retro dell’archivio di Stato, si accompagneranno le opere di restauro specialistico del ciclo di affreschi presenti nella chiesa di San Jacopo. Tale progetto, che vedrà anche una prima messa in sicurezza di tali opere, sarà realizzato direttamente dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Provincie di Pistoia e Prato. 

Il cartello dei lavori situato all'esterno raccoglierà tutti i dati delle figure tecniche che interverranno nel restauro, oltre a presentare uno spazio Qr Code - progetto comunicativo multimediale - dove saranno caricati i progetti e le notizie ritenute significative e divulgative relative alle opere.

Per permettere la realizzazione del restauro, è prevista la chiusura dello sdrucciolo del Castellare, la cui pavimentazione verrà anche risistemata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità