Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 09:04

Riviste in festa, anzi in Festival

riviste

Si chiama "Periodicamente" la rassegna tutta digitale in 7 incontri a tema integralmente dedicata ai periodici di settore e generalisti



PISTOIA — Le riviste fanno festa. Anzi: fanno Festival. Si chiama Periodicamente la rassegna tutta digitale a cura della della Rete documentaria della Provincia di Pistoia (Redop) e pensata su misura dei periodici tanto di settore quanto generalisti. Il festival digitale si articola in 7 incontri con interpretazione simultanea in lingua dei segni (Lis). Tra il 6 e il 27 aprile, le iniziative avranno luogo tutti i martedì e venerdì alle 17 sul sito periodicamente.comune.pistoia.it a cui ci si potrà registrare direttamente a partire dal 5 aprile prossimo, giorno in cui la piattaforma sarà resa disponibile.

Il progetto è realizzato grazie a un finanziamento del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020 del ministero della cultura e rende protagonista un prodotto editoriale che più di ogni altro rispecchia la varietà degli infiniti motivi per cui si legge. Si va dalle prestigiose riviste di architettura e design ai giornalini per l’infanzia, dal mensile di psicologia elementare alla fanzine di musica rock, dalla rassegna filosofica semestrale al settimanale di taglia-e-cuci, dalle pubblicazioni di interesse locale a quelle internazionali e plurilingue, da quelle riccamente illustrate a quelle ciclostilate, da quelle di lunghissima tradizione ai numeri unici di riviste nate per occasioni speciali e subito cessate.

Alcune si trovano sin da subito solo in biblioteca, e anzi la maggior parte di loro, a differenza dei libri, sono conservate solo dalle biblioteche e dagli archivi. Periodicamente vuol essere dunque sia un omaggio al settore, sia un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione, in particolare quelli che costituiscono la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia.

Il programma è vario come vario è il mondo che intende rappresentare, un viaggio nel multiforme ingegno conservato dalle biblioteche. Martedì 6 aprile si parte con un appuntamento storico dal titolo L'età dell'oro delle riviste letterarie italiane, poi si prosegue venerdì 9 con Il dibattito culturale e politico del secondo '900 sulle riviste fiorentine "Il Ponte" e "Nuova Antologia". Il 13 aprile si parla de I due dissensi. Le dispute su Invasione d'Ungheria e Concilio Vaticano II nelle riviste militanti socialiste e cattoliche, mentre il venerdì successivo 16 aprile l'argomento trattato sarà Sfogliare l'arte. Un viaggio nel territorio pistoiese tra riviste, biblioteche e luoghi d'arte. Martedì 20 tocca al mondo delle sonorità con Leggere la musica. Riviste di carta, magazine online, blog e molto altro. Una chiacchierata sulla critica musicale in Italia. Il 23 aprile le riviste sono specchio del vivere collettivo con Il mosaico dell'identità di una comunità in divenire. Periodici e numeri unici come momenti di formazione dell'opinione pubblica pistoiese trà l'Unità d'Italia e il fascismo. Infine martedì 27 aprile si parla de Le riviste e l'impegno culturale: una rassegna. Motivazioni, modi, formati e pubblico delle riviste di ricerca storiografica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno