Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura sabato 07 novembre 2015 ore 15:00

Quegli incontri alla trattoria degli Autotreni

La memoria storica cittadina raccolta tra le pagine di un libro che sarà presentato nella sala Maggiore del palazzo comunale



PISTOIA — Si chiama Gli Autotreni in Porta al Borgo – Uno straordinario palcoscenico a Pistoia (1931-1980) il volume scritto da Giovanni Antonini che sarà presentato nel pomeriggio di oggi, sabato 7 novembre alle 17 nella sala Maggiore del palazzo comunale.

Il volume, arricchito dalla prefazione dello storico e ricercatore Claudio Rosati, descrive uno spaccato di vita cittadina che, dal fascismo, attraversa il boom economico e si protrae fino alla fine degli anni ‘70. Giovanni Antonini, in parte in prima persona e in parte attraverso i ricordi di famiglia, narra la sua esperienza affiancando al proprio racconto le testimonianze di molti pistoiesi.

Tra il 1931 e il 1980 la trattoria degli Autotreni è stata un importante punto di ritrovo, luogo di aggregazione e di riferimento per gente di ogni età e ceto: operai, industriali, commercianti, artisti, artigiani, professionisti, politici, avventori di passaggio. Agli Autotreni si discuteva della vita artistica e politica di Pistoia, una città culturalmente viva e attenta a quanto accadeva in quel periodo in Italia e nel mondo. 

Giusto per dare un'idea, sul finire degli anni ‘60, le presenze ogni giorno erano più di quattrocento: stavano tutti contribuendo, forse inconsapevolmente, a creare il mito di un luogo che non ha avuto eguali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità