QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 11°27° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 25 settembre 2016

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 14:00

Quando i ricordi fanno bene al sangue

Un giornata dedicata alla storia di Avis con auto d'epoca, vecchi video e una speciale animazione digitale del fregio robbiano al Ceppo

PISTOIA — Non è un caso che all'evento sia stato dato il titolo 'Avis, una storia senza tempo'. 

Sarà proprio con una speciale cavalcata attraverso il tempo che domenica l'associazione porterà avanti la sua opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue.

L'iniziativa, che nasce come evento collaterale della manifestazione “Pistoia Timeless”, si avvarrà della collaborazione dell’associazione culturale Spichisi e di Francesco Taddeucci che, a partire dalle 21 animerà il fregio robbiano e la facciata dell’Antico Ospedale con i suggestivi effetti scenografici del video mapping. Sarà la prima volta che questa tecnica sa utilizzata a Pistoia.

Con la proiezione di video creati ad hoc, capaci di interagire direttamente con la superficie architettonica e di modificarne la percezione visiva da parte di chi guarda, il fregio si trasformerà in un grande quadro animato di luci e colori.

In piazza San Giovanni XXIII sarà allestita dalle 15 una mostra di auto, posizionate secondo lo schema del parcheggio realmente esistito nella piazza fino agli anni ‘80. In pratica sarà 'disegnata' una cartolina d'epoca con i mezzi di allora, messi a disposizione dal Veteran Car Club di Pistoia. 

Il viaggio proseguirà nella sala Cup dell’Antico Ospedale, con la proiezione di video e spot in bianco e nero su Avis e sulla donazione del sangue, concessi per l’occasione dall’Istituto Luce.

Con questa nuova iniziativa, spiega l'associazione in una nota, Avis Pistoia "intende ancora una volta promuovere la donazione in maniera originale legandola alla valorizzazione delle bellezze della città, che si appresta a diventare prossima Capitale Italiana della Cultura".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità