Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 16:35

Quando i libri parlano ad alta voce

Sono coinvolti anche alcuni pediatri di famiglia pistoiesi nel progetto che incentiva a leggere storie ai bambini dai 6 mesi ai 5 anni



PISTOIA — Sarà l'appuntamento di chiusura della rassegna Infanzia e città quello che si svolgerà sabato 7 novembre alle 10.30 all'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. Titolo, Leggere ad alta voce e a testa alta: i vantaggi della lettura per la crescita dei bambini. All'incontro prenderanno parte la pediatra e delegata provinciale del progetto Nati per leggere Federica Rapezzi, la psicologa e psicoterapeuta infantile Manuela Trinci, la bibliotecaria Serena Marradi.

Nati per leggere è la più significativa esperienza italiana che si occupa dello sviluppo del bambino, con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bimbi di età compresa tra 6 mesi e 5 anni. 

La biblioteca San Giorgio aderisce al progetto Nati per leggere dal 2010, con azioni volte a coinvolgere i pediatri di famiglia presenti sul territorio comunale con incontri e occasioni di lettura rivolti ai bambini in età prescolare e ai loro genitori, ma anche con occasioni di formazione rivolte a educatori e a lettori volontari. Ad oggi la biblioteca ha stretto un’alleanza con 9 degli 11 pediatri di famiglia del comune, per un totale di circa 9.000 bambini pistoiesi potenzialmente raggiunti dal progetto.

La collaborazione tra San Giorgio e pediatri si esplica soprattutto tramite la presenza periodica negli ambulatori pediatrici del personale della biblioteca e dei volontari dell'associazione Amici della San Giorgio, sulla base dell'appuntamento mensile Lettura ambulante finalizzato a far conoscere il progetto e intrattenere i bambini presenti con letture ad alta voce.

Gli ambulatori pediatrici aderenti all’iniziativa sono il Gruppo pediatrico associato Peter Pan, in via Ernesto Rossi 2, con i pediatri Patrizia Beacci, Giovanni Bonini, Matteoni, Lorella Dolci; l'ambulatorio pediatrico zona Fornaci, in via Aldo Capitini 7, con i pediatri Manuela Canigiani e Andrea Mannini; lo studio pediatrico in via Fiorentina 83 con i pediatri Cecilia Breschi, Cristina Fantacci, Vanda Lelli.

Il calendario degli appuntamenti della biblioteca e dei volontari negli ambulatori sono così organizzati: primo mercoledì del mese, dalle 10 alle 11.30 al Gruppo pediatrico associato Peter Pan; secondo martedì del mese, dalle 10 alle 11.30, allo studio pediatrico in via Fiorentina; terzo mercoledì del mese, dalle 10 alle 11.30, all'ambulatorio pediatrico zona Fornaci.

Nel corso degli anni si è poi costituito in biblioteca il gruppo di genitori Babbomamma legge, formato da genitori volontari che, a rotazione, si sono offerti di proporre in biblioteca, il sabato mattina, letture rivolte ai bambini. Il gruppo, che si era sciolto nel 2013, si sta ricostituendo, con un appuntamento mensile per la lettura previsto il sabato mattina, partendo da quei genitori che hanno seguito il corso di formazione per lettori volontari di Nati per leggere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno