Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 07:30

Promusica, la musica fa' follia

La stagione concertistica 2017 della fondazione Promusica sarà incentrata sulla capacità della musica di dare espressione alla follia



PISTOIA — Sarà l'Ensemble Zefiro (2 oboi, 2 corni, fagotto e clavicembalo) ad inaugurare sabato 21 Gennaio la 56° stagione di musica da camera della Fondazione Pistoiese Promusica.

Il programma prevede artisti di fama internazionale, tra i quali Grigory Sokolov, Alexander Lonquich, Giuliano Carmignola, Mario Brunello, ma anche realtà giovani ed emergenti, come il Quartetto d'archi Lyskamm (18 Marzo), Simone Leitão, pianoforte (6 Aprile), Ars Trio, violino, violoncello e pianoforte (29 Aprile). 

"Si tratta di un cartellone - spiega il direttore artistico Massimo Caselli - Che, come sempre, unisce varietà a linee tematiche che creano un fil rouge che lega tra di loro alcuni concerti: se l'anno scorso veniva affrontato il potere taumaturgico della musica, quest'anno si passa, in qualche modo, al suo opposto ovvero la capacità della musica di dare espressione alla follia, tema che comparirà in alcune serate in modo più o meno esplicito, innescato dal concerto del 25 Febbraio, dedicato ad una lettura di testi della poetessa Alda Merini alternati a musica". 

La stagione di musica è promossa con la collaborazione organizzativa e artistica dell'associazione Amici della Musica di Pistoia.

"Dobbiamo trovare nuove strade per riavvicinare le persone alla musica classica - sottolinea il presidente della Fondazione Caript, Luca Iozzelli - Oggi troppo spesso rintanata in angoli ristretti ai soli musicisti e ai critici. Il nostro intento è quello di predisporre programmi, qualitativamente validi, ma il più possibile fruibili al pubblico". 

Da segnalare una novità assoluta per la stagione cameristica: la commissione, per la prima volta nella sua storia, ad uno dei gruppi italiani più innovativi, Soqquadro Italiano, di una prima nazionale di uno spettacolo che prevedrà un particolare allestimento scenico del Saloncino della musica: Nobody's room dedicato alla musica di Franz Schubert rivisitata attraverso l'interpretazione della splendida voce di Vincenzo Capezzuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno